Grotte di Castellana

Visita Completa
30 apr

Grotte di Castellana – Visita Completa

La visita completa alle Grotte di Castellana prende avvio dalla Grave, la prima e più vasta caverna del sistema sotterraneo, unico ambiente naturalmente collegato con l’esterno: 100 metri di lunghezza, per 50 di larghezza, per 60 di profondità. Si caratterizza per la presenza, al suolo, di numerose stalagmiti tra cui primeggia un gruppo maestoso al centro (denominato “I ciclopi”).

La visita alle Grotte prosegue attraverso corridoi, e altri ambienti, molto vari per forma e dimensioni.Stalattiti, stalagmiti, cortine, colonne, preziosi cristalli si profilano lungo tutta la tratta. I nomi dei diversi ambienti attraversati, per le caratteristiche forme prese dalla roccia, sono frutto della fantasia dei primi esploratori. Ritroviamo il mito della Lupa romana, svariati Monumenti, la Civetta, la Madonnina devotamente inginocchiata, il Serpente, l’Altare, il Precipizio, il Corridoio del deserto, la Colonna rovesciata (Torre di Pisa), il Corridoio Rosso, la Cupola.

La magnificenza non trova fine e ogni tratto affascina la mente e rapisce lo sguardo fino al muto stupore dell’ultima stella: la più bella caverna del sistema sotterraneo, la Grotta Bianca, definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la “più splendente del mondo”.

Itinerario Completo Grotta Bianca: 3km – circa 2 ore.

Prenota la tua visita